La Community

    Le attività della community

    L'Electronic Community è una realtà che dal 2004 è il punto di riferimento per tutte le aziende, gli operatori e i tecnici che operano nel campo dell'elettronica, sono accomunati dagli stessi interessi e si trovano ad affrontare le stesse problematiche.

    Fanno parte della Electronic Community tutti coloro che a vario titolo sono coinvolti nell'acquisto, la vendita, la produzione o la gestione dell'Elettronica.

    Nella Community l'industria elettronica italiana si confronta, nel proprio comune interesse, all'interno delle tre fasi che la rappresentano: distribuzione, produzione, innovazione.

    • Distribuzione - mercato, stock, logistica, pricing, credito, internazionalizzazione, Sud Europa, trend, trade, marketing dei distributori, manufacturer, rep, broker.
    • Produzione - ingegnerizzazione, cablaggio e assemblaggio, testing, schede, circuiti stampati, refurbishing, applicazioni, contoterzismo di Cem, Ems, Odm, qualità processi, apparecchiature.
    • Innovazione - idee, progettazione, università, laboratori, spin-off d'imprese, anticipazioni, ricerca, customizzazione, promozione hi-tech.

    Il progetto Electronic Community di Assodel si propone di collegare in modo concreto e proficuo tutte le componenti, fornendo le informazioni e le soluzioni utili alle aziende e creando opportunità concrete per consolidare e espandere la propria attività. 

    La forza di Assodel sta nell'esperienza trentennale e nella professionalità della sua struttura operativa Tecnoimprese, un team di lavoro che da anni si dedica a tempo pieno al supporto della aziende italiane dell'elettronica.

     

    I partner

    partner e associazioni coinvolte nella community
     

    ASSODEL – Associazione nazionale fornitori elettronica 
    Riferimento istituzionale della Distribuzione Elettronica e, più in generale, di quanto è Electronics Trade. La sua attività è rivolta a informare e formare tutti coloro che, fornendo elettronica, partecipano allo sviluppo tecnologico del Paese. Fa parte di IDEA dal 1989 - federazione che riunisce le Associazioni della Distribuzione Elettronica a livello mondiale.

    Gruppi Assodel

    Gruppi di mercato per far fronte comune a problematiche non comuni

    Gruppo EMS

    aziende di contoterzismo del mercato elettronico italiano

    Gruppo E &IC

    le imprese italiane attive nel settore Embedded & Industrial PC

    ASSICONN – Gruppo connessione
    L’Associazione è costituita da produttori che rappresentano il 70% del venduto sul mercato nazionale, i quali hanno per obiettivo primario essere il punto di riferimento sull’analisi del mondo della connessione.
    ASSIPE – Gruppo progettazione elettronica 
    Si propone quale punto d incontro tra il mondo accademico e le imprese per lo sviluppo delle capacità progettuali e l'incremento della produttività delle aziende elettroniche italiane.
       
      CONSORZIO ELETTRIMPEX – Imprese consorziate per lo sviluppo dell’esportazione nel settore elettronico 
    Costituito nel maggio 1975 con il patrocinio dell’ I.C.E. (Istituto nazionale per il Commercio Estero), il Consorzio Elettrimpex ha per oggetto la promozione internazionale delle PMI hi-tech.
       
      CONSORZIO LATIUM IES Latium International Electronics Suppliers 
    Consorzio di aziende del settore elettronico che ha il fine di promuovere all'estero gli interessi delle PMI laziali.
       
      CONSORZIO ECOQUAL'IT – Consorzio di servizi per la eco-qualità nell’hitech 
    Costituito nel 1994, il consorzio si occupa principalmente delle problematiche connesse al rapporto tra ambiente e tecnologia.
       

    CONSORZIO VENTECH - Consorzio Veneto Technologies

    Costituito nel 2010 ha sede legale a Verona. E' un consorzio di aziende con sede nel Veneto attive nel settore elettronico, che ha il fine di promuovere all'estero gli interessi delle Pmi che rappresenta.