Calendario eventi

I prossimi eventi di interesse per la Community

Fortronic International Forum - Tunisia
Opportunità di business per le imprese italiane
Tunis, 15/04/2010 El Mouradi Gammarth

FORTRONIC INTERNATIONAL FORUM

TUNISIA

15 APRILE 2010
I edizione

POWER & LIGHTING

     

International Partner
 con il supporto di

 

     
           

La voce dei portagonisti
Resoconto, attività e opinioni post evento

Scarica la pubblicazione post-evento

           

Grande successo per il primo Forum internazionale Fortronic

           
Grande successo per il primo FORUM FORTRONIC internazionale, promosso da Assodel (Associazione nazionale Fornitori Elettronica) e IDEA (Federazione associazioni di distribuzione elettronica) e realizzato lo scorso 15 aprile a Tunisi.
Oltre 420 le presenze confermate, di cui circa 374 operatori tunisini (EMS, centri di ricerca, Pmi locali e progettisti/tecnici) accorsi al forum per incontrare le 48 imprese italiane e avviare nuovi rapporti di partnership.
           
La sessione plenaria Néziha BERZOUGA, Direttore della divisione per la promozione delle tecnologie di FIPA Tunisia, che ha tenuto una presentazione sull'ambiente imprenditoriale della Tunisia
da sin: Mrs Mongia Khemiri di idea, Silvio Baronchelli, il Ministro dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale della Tunisia, Mohamed Nouri Jouini e il presidente di FEDELEC, Hichem Elloumi

La giornata si è aperta con l'intervento del Ministro dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale della Tunisia, Mohamed Nouri Jouini, seguito dai presidenti di FIPA Tunisia, Mrs Mongia Khemiri, e FEDELEC, Mr Hichem Elloumi, che hanno sottolineato la validità di appuntamenti di aggiornamento tecnologico e di relazione come questo.

Di particolare interesse l'intervento di Néziha Berzouga, Direttore della divisione per la promozione delle tecnologie di FIPA Tunisia, la quale ha tracciato un quadro approfondito sul contesto economico tunisino e sul posizonamento lusinghiero di questo Stato rispetto non solo ai paesi limitrofi ma anche ad alcuni paesi europei.

Presenti anche le istituzioni italiane con Guy Gazzetta, Responsabile Area beni Strumentali - Linea Elettronica, Chimica, Ambiente dell’Istituto per il Commercio con l’Estero, e Luca Spiniello, Primo Segretario dell’Ambasciata Italia a Tunisi, che hanno voluto sottolineare l'interesse del settore pubblico verso iniziative volte al rilancio delle Pmi e alle iniziative di internazionalizzazione nell’area del Mediterraneo.

           

NUOVE OPPORTUNITÀ DI BUSINESS PER LE PMI
La sessione plenaria è stata animata dagli interventi di Avago, Fairchild, Infineon, FCI, Roal Electronics e Farnell che si sono concentrati sulle tematiche più attuali del mercato: efficienza energetica, applicazioni civili e industriali per LED, connettori di potenza, inverter e soluzioni innovative per il fotovoltaico.

 

Nel pomeriggio si sono tenute due sessioni parallele: da un lato i workshop a cura di EBV Elektronik, Metasystem, Nadlec e Green House Energy; dall'altro gli incontri business to business dove una trentina di imprese italiane hanno incontrato oltre 230 aziende e operatori tunisini.

 

Grande la soddisfazione espressa dalle imprese italiane partecipanti e dall’organizzazione. Grande l’entusiasmo con cui associazioni tunisine e istituzioni italiane hanno accolto questo evento e hanno rilanciato un nuovo appuntamento per il 2011. Grande anche il successo mediatico che ha visto comparire l’evento Fortronic sui titoli dei principali quotidiani e nelle immagini delle televisioni locali.

           
In collaborazione con:
Sponsors