Calendario eventi

I prossimi eventi di interesse per la Community

Lumen Fortronic
Opto Technologies Led & Display
Roma, 02/12/2010

Programma dell'evento Lumen Fortronic

L'evento è articolato su sessioni convegnistiche parallele

Sessione plenaria: I Led nell'illuminazione pubblica

  SALA REMO
   9.50

Introduzione – Franco Musiari, direttore tecnico Assodel

10.00 Apertura dei lavori - Prof. Arch. Gianni Forcolini, Politecnico di Milano
10.10 La tecnologia LED, evoluzione e aspettative -  Danilo Paleari Studio Associato Quantis a cura di Arrow Italy
Negli ultimi anni la tecnologia dei LED ha compiuto passi giganteschi soprattutto se si guarda all’efficienza energetica. Questo percorso migliorativo è tuttora in atto e questo rende i LED, insieme a diversi altri parametri migliorativi rispetto alle soluzioni esistenti, sempre più interessanti per applicazioni nell'illuminazione pubblica.
10.30 LED Array, un rivoluzionario concetto di packaging per il lighting - Ettore Fici, Bridgelux a cura di Comprel
Un'unica sorgente luminosa di elevata intensità che mantiene caratteristiche ottiche uniformi e riduce le problematiche di gestione termica. Una sfida che Bridgelux ha vinto con i suoi LED Array con emissioni da 240 fino a 4.500 lumen. Verranno evidenziati gli aspetti tecnici e tecnologici delle soluzioni LED Array e come queste caratteristiche possono aiutare a risolvere le problematiche applicative in ambito indoor e outdoor ed a ridurre i costi di produzione.
 
10.50 Lighting: soluzioni pronte per progettisti e installatori - Stefano Noseda, Farnell Italia
Un supporto on-line: schemi a blocchi pronti all'uso con una chiara indicazione dei materiali da utilizzare e come reperirli.
11.00 Coffee  break
11.30 Per lo street lighting un insieme di tecnologie - Stefano Maradini, EBV
Lo street lighting richiede potenze ottiche rilevanti e necessita della combinazione di diverse tecnologie per soddisfare le esigenze a cui le sorgenti luminose risultanti devono rispondere. I Led, le lenti, i riflettori, e i sistemi di dissipazione termica .. e il tutto deve puntare alla soluzione ottimale: una sorgente luminosa che risponda a tutte le esigenze della applicazione.
11.50 LED e ottiche – connubio indispensabile - Guido Grimaldi, Acsel
Gli apparecchi per l'illuminazione stradale devono soddisfare requisiti molto stringenti dal punto di vista fotometrico: il flusso luminoso deve essere indirizzato con precisione nelle direzioni ottimali per la visibilità sulla strada e deve invece essere schermato nelle direzioni che possono procurare fastidio. I LED, il plurale è obbligatorio, e le ottiche si devono sposare per poter ottenere il profilo fotometrico necessario.
12.10 Le normative per l’illuminazione pubblica - Daniela Zambelli, CEI
L’illuminazione pubblica, e in particolare quella stradale, è sempre più importante per la sicurezza notturna, per la riduzione degli incidenti stradali per ridurre la microcriminalità e, più in generale, per la vivibilità delle nostre città. Ma un impianto pubblico quanto tale deve rispondere a normative elettriche e illuminotecniche alquanto estese.
12.30 Il controllo remoto: adattabilità, flessibilità e risparmio – Luca Coppadoro, Echelon a cura di EBV
Integrare nell’elettronica di pilotaggio, già indispensabile, la possibilità del controllo remoto è un'opzione che può consentire funzionalità estremamente interessanti: controllo della luminosità, monitoraggio della funzionalità, accensione e spegnimento, ecc. Funzionalità che si traducono in una migliore efficienza energetica, ovvero in risparmio. Una case history dal mondo reale.
12.50 Domande e risposte e visita all'area espositiva
13.20 Finger buffet

Award ECOHITECH 2010

  SALA ROMOLO

11.20

"L'efficienza energetica a misura di città"  coordina Stefano Apuzzo - direttore Ecoqual'It.

L'efficienza energetica a misura di città e il ruolo della Pubblica Amministrazione: street lighting a LED, riduzione dei consumi attraverso gli acquisti verdi.

a seguire:

Premiazione Award Ecohitech conduce  Alessandro Cecchi Paone
 

13.20 Lunch a buffet
   

WORKSHOP TECNICI ED EDUCATIONAL

  SALA AGRIPPINA
14.10 Future Lighting Solutions - Chi siamo , breve introduzione - Paolo Broglia e Angelo Crippa
PHILIPS oem overview , nuove frontiere led per l'illuminazione da esterni - Anna Chiara Mazzotta, Philips Oem
Approfondimento su moduli led Fortimo ed alimentatori ad alta efficienza.
15.10 Lo stato dell' Arte della tecnologia Led per l' Outdoor - Paolo Ottolini, Philips Lumileds
Rebel ES , efficienza, affidabilita', Lumen per $. Una panoramica completa sui nuovi prodotti per il 2011.
  SALA OTTAVIA
14.30 Fosfori e qualità della luce - Alessandro Costantini, Intematix Corporation a cura di Rutronik
Intematix produce componenti di illuminotecnica a stato solido interamente basati sui fosfori.
Per Qualità della Luce in Intematix intendiamo tanto l’efficienza energetica, quanto il “colore della luce”, la resa dei colori, le restrizioni sui binning di cromaticità, la vita attesa del LED.
15.30

La sorgente luminosa LED nelle applicazioni streetlighting: ricerca delle prestazioni assolute o dimensionamento ideale per l'illuminazione stradale? - Paolo Crippa, Rutronik Italia
Osram propone le soluzioni led più efficaci per armature stradali da 4000...6000K, realizzate mediante Power LED SSL Hight Brightness.
Verranno presentate le famiglie Oslon SSL, Golden Dragon Plus, Golden Dragon Oval Plus, Ostar Lighting Plus, oltre allo Staus e overwiev prodotti.

  SALA LIVIA
15.00 EDUCATIONAL a cura di National Semiconductor - Sessione gratuita, ma a numero chiuso. per partecipare, cliccare qui
"Web-Based Tools for Solving Design Challenges of LED Power Supplies”
Christopher Richardson, Product Applications Engineer, Power Management and Lighting

This approximately 90 minute session will explore the requirements for electrical engineers and system engineers when designing a power supply for their LEDs. Questions such as “how many LEDs and how much power” for a given application will be discussed, and solutions will be presented using National´s online design tools. Once the correct number and type of LEDs have been selected, the session will dive deeper into the design of linear and switching power supplies that act as constant current sources, or LED drivers. Finally, some key topics such as the need for keeping LEDs connected in series, and thermal control will be discussed.

CONVEGNO "Progetto Medchip 2010"

  SALA REMO
9.30

"Le opportunità del mercato turco" a cura di Sviluppo Lazio
Presentazione dello studio "Il sistema dell'elettronica industriale in Turchia"
Incontri B2B con delegati provenienti da Marocco, Turchia e Tunisia

In collaborazione con:

                                                                                                                                                   

TAVOLA ROTONDA - a numero chiuso e su invito*

  SALA TRAIANO
14.00-16.00

"Mercato Turchia: un incontro tra imprese/operatori italiani e turchi"

La Turchia con 75 milioni di abitanti esprime attualmente un mercato di significativo interesse essendo anche il riferimento commerciale di diverse aree limitrofe, un mercato particolarmente interessato e motivato verso tutte le soluzioni offerte dal lighting e volte al risparmio energetico.

L'incontro vedrà l’introduzione da parte del Chairman di AGID, Mr. Fahir Gök, sullo scenario dell’industria illuminotecnica Turca e sulle possibilità di collaborazione tra i due mondi: quello italiano e quello turco.

Con la partecipazione di una delegazione turca composta da esponenti del settore industriale: Fahir Gök - Chairman AGID (Turk. Lighting Luminaries Manufacturers' Association), Mehmet Şener - President ATMK (National Illumination Committee), Sermin Onaygil - Vice President ATMK (National Illumination Committee).

   
   
In collaborazione con: