Calendario eventi

I prossimi eventi di interesse per la Community

Fortronic Tunisia
An event for a long term business
Tunisi, 15/06/2012 RAMADA PLAZA HOTEL TUNIS

 


Tunisia Fortronic -
Energy Efficiency Solutions

2 giorni dedicati all'elettronica in generale e all'Energy Efficiency Evolution, alle sue applicazione e ai prodotti correlati in particolare.
Un evento di relazione tra le aziende; la domanda e l'offerta si incontrano per creare nuove opportunità di business e relazioni tra Italia e Tunisia

Visita le scorse edizioni


In conteporanea a

FIPA INVESTMENT FORUM

 

 

TUNISIA FORTRONIC

 

Tunis 14-15 giugno 2012

 

Promosso da

International Partner

Organizzato da

In partnership con

Con il supporto di

Fortronic Tunisia 2012, un ulteriore contributo al consolidamento sempre più radicato del brand Fortronic in area Maghreb

Anche la terza edizione dell’evento nordafricano ha registrato un grosso successo tra le aziende locali e ha suscitato un sempre maggiore interesse da parte di Istituzioni e enti economici locali

Promosso da Assodel e da IDEA, con il supporto del Consorzio Latium IES e in collaborazione con FIPA (Foreign Investment Promotion Agency), FEDELEC(Tunisian Association of Electric and Electronic Industries) e API (Agency for the Promotion of Industry), Fortronic Tunisia si è confermato come l’appuntamento di maggiore importanza, con regia tutta Italiana, organizzato in Tunisia nell’ambito dell’elettronica industriale.

Lo stesso Ambasciatore d’Italia a Tunisi, Sua Eccellenza Dott. Pietro Benassi, ha voluto essere presente all’inaugurazione di Fortronic per testimoniare l’importanza dell’evento e la sua valenza come opportunità di stringere nuove partnership e di allargare i propri orizzonti verso un mercato interessante co me quello della nuova Tunisia.

Opportunità confermate anche dal Presidente di Fedelec, Mr Hichem Elloumi e da quello di Fipa, Mr Noureddine Zekri durante il convegno plenario tenuto in apertura.

Tema dominate anche di quest’ultima edizione di Fortronic Tunisia è stata l’Energy Efficiency , tematica di indubbio interesse per un Paese che ambisce a diventare una piattaforma internazionale di riferimento nel Mediterraneo nell'utilizzo di fonti energetiche alternative (secondo le stime del governo tunisino l'investimento complessivo sarà pari a 2 miliardi di euro, di cui il 70% sarà apportato dal settore privato )

 

Sviluppato su due giornate, l'evento ha previsto una conferenza il 14 giugno pomeriggio e una giornata interamente concentrata su relazioni di business e partnership il 15 giugno.

Grazie a un grosso lavoro preparatorio e al supporto degli enti locali, circa un centinaio di aziende italiane - presenti direttamente oppure rappresentate – ha potuto incontrare altrettante aziende locali interessate ai prodotti e/o alle soluzioni proposte in incontri B2B programmati e selezionati.

 

 

La giornata del 15 giugno, grazie anche alla concomitanza dell’inaugurazione del Fipa Investment Forum, ha registrato una notevole presenza di tecnici e aziende tunisine spinti dall’opportunità di incontrare operatori già inseriti nel settore di interesse. Inoltre, grazie

anche alle linee di finanziamento stanziate da UE e dai mercati internazionali a favore della Tunisia, esistono concrete possibilità di creare joint venture a condizioni vantaggiose (esenzioni fiscali decennali) e sicure.

La collaborazione sempre più proficua di Assodel con le realtà locali, ha fatto sì che la nostra associazione sia già stata contattata per l’edizione 2013 e invitata a proporre l’evento come momento unico e di riferimento per l’elettronica industriale di Tunisia e Paesi limitrofi.