Calendario eventi

I prossimi eventi di interesse per la Community

Embedded - IC & Automation Fortronic
L'evento dedicato all'embedded
Milano, 21/06/2012 Centro Congressi MilanoFiori

Programma della giornata

 
dalle ore 9.00 registrazione
Convegno plenario - sala Alfa Sigma
9.30 Benvenuto - Gianni Damian, Presidente Gruppo Embedded & IC
9.35 Introduzione al convegno - Franco Musiari, Assodel
9.45 Evoluzione dei Sistemi Embedded: verso architetture multi-core” - William Fornaciari e Patrick Bellasi, CEFRIEL
L’evoluzione tecnologica degli ultimi anni ha stimolato lo sviluppo di nuove soluzioni basate su paradigmi architetturali mutuati dall’ambito del super-computing ma adatte a scalare verso il mondo dei sistemi embedded. Questo processo evolutivo ormai già avviato, sia a livello architetturale che funzionale, consentirà nel giro di pochi anni di rivoluzionare il modo di concepire hardware, software, applicazioni e scenari d’uso dei sistemi embedded di nuova generazione.
10.15

Cosa vede Intel per il futuro del mondo Embedded? - Marco Stucchi, Intel
Intel con l’architettura x86 – base di tutte le sue piattaforme di successo - è il leader el mondo embedded.  L’evoluzione incombe e il gigante di Santa Clara  è pronto a rispondere alle esigenze del suo mercato.

10.35

Sistemi embedded per applicazioni estreme: un sistema in Formula 1- Paolo Monari, Egicon
Progettare e produrre dispositivi e sistemi per applicazioni estreme richiede la profonda comprensione dei fattori critici dell'applicazione oltre all'impiego di tecnologie e metodi allo stato dell'arte e al contempo concolidati ; le scelte condotte nelle prime fasi di design e una attenta gestione di progetto oltre alla corretta visione del ciclo di vita del prodotto sono certamente fattori determinanti per un caso di success

10.55 Industrial versus consumer - Gianni Damian, Presidente Gruppo Embedded & IC
Le soluzioni basate su PC 'industrial grade’ sono più costose rispetto alle soluzioni basate su motherboard provenienti dal mondo consumer dei PC classici. E non è solamente una questione di range di temperatura. Un PC industriale lo è fin dai primi passi del suo progetto perché dve garantire livelli di affidabilità e tempi di vita (sia operativa che di disponibilità sul mercato) impensabili per i cugini del consumer.
11.15 Pausa e visita area espositiva
Workshop - sala Alfa Omega
11.15 Acquisizione e trasmissione dati, assistenza remota, diagnosi e monitoraggio su rete 3G - Alessandro Mancini, Automata
Si presenta una soluzione di controllo, integrato con un sistema di trasmissione dati che consenta, attraverso servizi TCP/IP misti a 3G (scambio stato/comandi SMS),  di effettuare assistenza remota, monitoraggio e diagnosi, interagendo con la demo funzionante in situ. Durante questa sessione di laboratorio gli esempi pratici toccheranno la comprensione dell’infrastruttura della rete, gli scambi client-server, le problematiche legate ai provider (IP pubblici, bi-direzionalità, ecc. ecc.); attraverso l’uso degli strumenti di sviluppo si comprenderà la architettura dei programmi e l’integrazione dei moduli di controllo e di comunicazione.
12.05

XPe o WES7? Valutazioni e implicazioni nella scelta, nello sviluppo e nel mantenimento di un sistema operativo embedded - Pietro Milani, Paolo Tagliani, T-POLE (Windows Embedded SILVER PARTNER)
L'introduzione sul mercato di Windows Embedded Standard 7 ha aperto agli utilizzatori la possibilità di sviluppare applicazioni industriali ed embedded potendo contare su un sistema operativo Microsoft più evoluto; lo sviluppo semplice e guidato ha avvicinato gli utenti meno esperti alla preparazione del proprio sistema operativo. La presentazione ha l'obbiettivo di guidare alla scelta del corretto sistema operativo Windows Embedded Stardard 2009 (XPe) oppure Windows Embedded Stardard 7, per implementare il proprio prodotto, tenendo conto delle peculiarità delle due alternative, dello sviluppo della soluzione, della gestione in produzione e del mantenimento sul campo. 

12.55 ARM Processors for Computer-On-Modules -  Christian Eder, Congatec
The standardization of ARM processors has increased in line with the rise in high-performance mobile multimedia devices, leading to more tightly integrated, less application-specific processors with reliable, well-defined interfaces. Some brand new ARM processors are ideal for the Qseven module form factor, which provides both standard PC interfaces as well as traditional industrial interfaces on the chip. The decision to design the right Computer-On-Module based on ARM brings us to Qseven + Freescale.
Workshop - sala Alfa Sigma
11.35 ARM-atevi e partite! I nuovi moduli Embedded con tecnologia ARM - Roberto Buti, Comprel
In molte applicazioni l’impiego di un “System on Module” può essere la soluzione ottimale per avere il massimo delle prestazioni con un Time to Market estremamente ridotto. Ecco come Comprel può supportarvi…
12.20 RTU Controller : Modular architecture for creating cutting edge Remote Monitoring (Architetture modulari per  monitoraggio remoto all’avanguardia) - Daniel Liu, BDM Moxa Automation a cura di Comprel
RTU controller sono progettati per front-end di acquisizione dati e applicazioni di monitoraggio in ambito industriale gravoso. I controller sono dotati di un processore potente e una varietà di interfacce, e le porte built-in Ethernet switch consentono di impostare una topologia a bus linea con l'architettura non-stop a catena. Il built-in moduli di ridondanza di alimentazione migliorano l'affidabilità del sistema anche con connettori Ethernet M12. Progettati per ambienti con elevate vibrazioni, garantire un funzionamento affidabile in ogni condizione di utilizzo anche Railway.
Area Arena
Cosa ci prospetta il futuro. Interventi a cura di:
11.30

Charles Gruffy - Regional Sales Manager Europe MOXA                                           
Charles Gruffy, has been appointed MOXA regional sales manager for Southern Europe as of October 9th 2006. Charles has 16+ years of experience in sales management in France, Spain, Italy and Benelux (Belgium, the Netherlands, and Luxembourg) and his extensive experience includes sales channel management as well as key account management. Moxa, established in 1987, is a top provider of all types of Industrial device networking products specially designed to connect industrial device over media such as RS-485, cellular networks, Ethernet, and more.

11.50

Teddy Kuo - Chairman of the Board, Chief Executive Officer and President ICP Electronics Inc.
Kuo founded ICP Electronics Inc., in 1997 and serves as its Chairman of the Board, Chief Executive Officer and President. During 9 years' of pioneering works at ICP Electronics, Mr. Kuo has made many technical achievements including developing PIAGP series SBC and LCD product series at ICP and also leads an elite group of professionals to expand it from the field of industrial PC to the UEMS (Unique Electronic Manufacturing Service) services.  ICO manufactures hundreds of industrial computer boards, systems and peripherals for thousands of customer applications

12.10

Marco Fantoni – Sales Manager Automata
Marco Fantoni ha assunto il ruolo di Sales Manager di Automata Spa nel 2009. Automata SpA è una Società di progettazione e produzione di prodotti e sistemi per l’automazione industriale facente parte del Gruppo Cannon. Fantoni ricopre la carica di Sales Manager anche per i mercati del Sud America, Nord America e Cina, dove Automata SpA opera con una presenza di Branch Office. Principali responsabilità: Pianificazione e attuazione dei programmi di vendita e marketing. Analisi e sviluppo di nuovi prodotti/mercati, diversificazione del business aziendale. Ricerca di nuove opportunità mirate a generare nuovo business per l’azienda, nonché l’ideazione ed attuazione delle iniziative commerciali necessarie.
Dario Dellafrate Sercos energy – il profilo energetico su bus ethernet
Dario Dallefrate è, dal 2008, Product Manager presso Bosch Rexroth Italia dove ha in gestione il portoflio prodotti controlli industriali e relativi accessori. Bosch Rexroth presenta IndraMotion Ega, un tool software che, sfruttando il profilo sercos energy, analizza in modo automatico e centralizzato i consumi energetici delle macchine utensili, grazie ai valori acquisiti dagli azionamenti a bordo macchina. In particolare sarà mostrato l'applicazione di IndraMotion Ega all'analisi di una macchina utensile con sistemi di attuazione oleodinamici.

12.30

Enrico Silani - Senior Specialist CEFRIEL
IEC 61508 - le linee guida per la “functional safety”
- Anche in ambiente industriale si fa sentire la necessità di evitare o prevenire “eventi potenzialmente pericolosi e le relative conseguenze” e si sta quindi facendo sempre più elevata l’attenzione ai concetti di “rischio” e di “sicurezza funzionale”.  Nel caso di apparecchiature elettriche/elettroniche/sistemi programmabili la normativa IEC 61508 è lo standard che offre le linee guida per ridurre il “rischio” ad un livello tollerabile adottando metodologie e tecniche di “sicurezza funzionale” (functional safety).

13.00 Pausa e visita area espositiva
Convegno plenario - sala Alfa Sigma
14.00

Make or Buy - Konrad Zöpf, TQ
L’eterno dilemma di chi opera nel mondo dei sistemi embedded: realizzare in prima persona o acquistare off-the-shelf (dallo scaffale)? I vantaggi dell’una e dell’altra soluzione e il tentativo di trovare il punto di equilibrio.

14.20 ARM nell’esperienza di un Design Center indipendente - Milco Pratesi, Engicam
L’esperienza diretta di chi ha già utilizzato un core ARM con tutto quello che ne consegue: dagli strumenti di sviluppo alla scelta del sistema operativo. I problemi affrontati ma anche gli aspetti positivi nel bilancio di una esperienza.
14.40 Come valutare e scegliere un Sistema Operativo Embedded - Valter Minute, Adeneo-Embedded
Il Sistema Operativo (SO) consente al progettista di focalizzarsi sul valore aggiunto della sua applicazione mentre delega la gestione delle risorse (memorie, periferiche, ecc.). Scalabilità, impronta (footprint), determinismo, costi, ecc. sono solo alcuni parametri da tenere in considerazione nella scelta tra la sempre più ampia gamma di proposte del mercato. Adeneo-Embedded, con la sua esperienza pluriennale nel settore, propone spunti di riflessione per un confronto tra Linux, Android e Windows Embedded Compact.
15.00 La roadmap ARM di Freescale e i piani di supporto per il mondo embedded - Massimo Bonazzi, Freescale
Il Core ARM è stato scelto come CPU per alcune delle sue famiglie chiave di microcontrollori di fascia alta  – i.MX e Kinetis – e con una strategia per il supporto del mercato industriale. La partnership con player significativi del mercato embedded e la partecipazione al Consorzio Linaro, che nasce per sviluppare il supporto S/W alle architetture ARM, sono alcuni dei passi intrapresi da Freescale per supportare un mercato in crescita.
Workshop - sala Alfa Sigma
15.30

Kontron ARM based Motherboards - Gerhard Szczuka, Kontron
Besides the Computer-on Modules ARM designs Kontron is as well strategically investing in Motherboards based on ARM processors from our selected leading Technology Partners . This opens the door for fastest time to market design-ins on standard form factors like 2.5” Pico-ITX and Mini-ITX accompanied by Kontron’s software services which will supply the needed BSPs e.g. for Linux, Windows CE/Compact 7 etc. These embedded boards will allow creating new ultra low power devices combined with standard interfaces as USB, Ethernet and DVI.

Workshop - sala Alfa Tau
15.40

Fujitsu "Right-Sized" Solutions for Embedded Applications - Paolo Scarlata, Fujitsu Semiconductor Europe

Industry’s first Twin Ethernet MAC, USB and CAN Cortex-M3 Microcontroller, togheter with three Motor Control macro, designed for processing-intensive, and communications-orientated systems, ideal for use in a wide range of networked applications, including industrial systems equipment, inverter controllers, servomotor controllers, building/home energy management systems (BEMS/HEMS) and other eco-management equipment as well as office automation. FM3Touch enables customers to design sophisticated HMIs with very low system cost. Fujitsu’s FRAM-based devices combining fast writing, high endurance and radiation hardness, offer new possibilities for logistic applications, industrial automation and specifically medical applications. New “dual interface” UHF RFID/SPI interface open completely new possibilities for wireless (RFID based) data modification or update without the need to power up the respective products.
Workshop - sala Alfa Zeta
15.50

Sistemi di Monitoraggio Ambientale grazie alla funzionalità di I/O remotabili - Marco Zampolli, Advantech
Il “Monitoraggio Ambientale”, esigenza sempre più sentita, basata sulla gestione da remoto dei parametri rappresentativi di diverse realtà ambientali (p.e. aria, acqua, dighe, fiumi, ponti, tunnel, impianti elettrici, ecc). Le famiglie APAX e ADAM  consentono di controllare, facilmente e con costi contenuti, funzionalità di I/O remoto e logica decentralizzata; inoltre a completamento, i prodotti della linea EKI garantiscono una soluzione di connessione adatta ad ogni scenario.

   

Guarda un'anteprima dell'intervento del CEFRIEL

Evoluzione dei Sistemi Embedded: verso architetture multi-core”. CEFRIEL - Politecnico di Milano

L’evoluzione tecnologica degli ultimi anni ha stimolato lo sviluppo di nuove soluzioni basate su paradigmi architetturali mutuati dall’ambito del super-computing ma adatte a scalare verso il mondo dei sistemi embedded. Questo processo evolutivo ormai già avviato, sia a livello architetturale che funzionale, consentirà nel giro di pochi anni di rivoluzionare il modo di concepire hardware, software, applicazioni e scenari d’uso dei sistemi embedded di nuova generazione.

   
   
   
   
   
   
   
   
   

 


 

In collaborazione con:

 

MAIN SPONSOR

SPONSOR