Calendario eventi

I prossimi eventi di interesse per la Community

Lumen Fortronic
La giornata Fortronic dedicata a LED Lighting Tecnology
Milano, 15/05/2014 Centro Congressi NH Milanofiori

LUMEN FORTRONIC

L'evento dedicato
alla tecnologia LED


IX Edizione
15 Maggio 2014
Centro Congressi NH Milanofiori - Assago

 

Iniziative in collaborazione con gli sponsor nel loro rapporto con i clienti per pianificare, calendarizzare, comunicare e promuovere le azioni in corso


Vuoi saperne di più sul
Thermal Management?

Scarica la Guida


 


 

 

I PLUS DEGLI ELECTRONICS FORUM

Garanzia e Qualità
L'impegno di Assodel nel garantire informazioni verificate e 'super partes' e nel gestire l'organizzazione dell'intero evento.

Il Comitato Tecnico
Un Working Team formato dai tecnici degli associati per identificare tematiche e contenuti, realizzare tavole rotonde per approfondimenti, fornire contributi agli Educational.

Il Direttore Tecnico
Un esperto Assodel con il compito di presiedere il Comitato Tecnico, valutare i contenuti delle relazioni e coordinare gli interventi dei relatori.

La luce “a LED” è sempre più modulabile in intensità, qualità (CRI) e temperatura di colore (CCT) rendendo possibile la sua adattabilità a qualsiasi esigenza ambientale.
Questo apre gli orizzonti verso
lo “smart lighting”, identificato dagli esperti come la terza ondata evolutiva nel settore dell’illuminazione, legato alla crescente diffusione dei LED e al matrimonio tra il mondo dei semiconduttori e quello dell’illuminotecnica.

E' questo il paradigma che sottende ormai a qualsiasi tipo di progetto illuminotecnico, sia in ambito residenziale che in ambito “contract” (uffici, negozi, alberghi ecc.). E dietro a questo c'è spazio per un'unica tecnologia, il LED, che permette di avere una luce controllabile, modulabile in intensità e temperatura colore e adattabile a ogni esigenza ambientale.

Proprio sul concetto di smart lighting e sulle nuove caratteristiche della luce si concentrerà l’edizione 2014 di Lumen Fortronic, il forum tecnologico organizzato a Milano il prossimo 15 maggio.
L'evento promosso da Assodel (Associazione Nazionale Fornitori Elettronica) si focalizza su quanto viene tecnologicamente proposto da manufacturer e produttori nel SSL.

Il forum verticale passerà in rassegna le nuove frontiere della tecnologia LED e OLED: i materiali, le soluzioni di controllo e pilotaggio, gli strumenti di controllo e analisi, le interfacce e l’interconnessione, la sensoristica, l’integrazione in sistemi di domotica e di building automation.

Quattro i percorsi tematici sviluppati nella giornata:

  1. LED technology: status e RoadMap
    I principali produttori di LED  sono chiamati a fare il punto della situazione sull’evoluzione della tecnologia per rispondere a queste domande:
    ·          qual è oggi il vostro prodotto di punta?
    ·          quale compromesso avete raggiunto tra efficienza e qualità della luce?
    ·          quali sono i nuovi prodotti e quali trend di tecnologia pianificate nel breve termine?

    La partecipazione di  Bridgelux, Citizen, Nichia, Osram,  e Seoul Semiconductors è confermata.

  2. Tavola Rotonda: LED vs Light Engine // Light Engine vs LED

    Una tavola rotonda che vede a confronto produttori di LED e di Light Engine, Lighting Designers e produttori di sistemi illuminanti per capire quali aspetti delle due possibili scelte sono più significativi per gli uni e per gli altri. In sostanza un confronto tra la libertà che viene dall’uso dei componenti e la facilità ed immediatezza che si ha nell’uso di sottoassiemi (+/- standard).

  3. Lo smart lighting vuole dire anche domotica
    Sensori, tecnologia wireless, intelligenza a bordo vuole dire che l’ “Internet of Light(IoL) è alle porte. Da questo alla integrazione dello “smart lighting” nel contesto più ampio di domotica il passo è breve!  E forse l’IoL ne sarà proprio il fattore scatenante

  4. Thermal Management: problematiche e soluzioni della gestione termica dei LED
    Un workshop sulle opportunità e i limiti, i costi e le soluzioni della gestione termica partendo dalla sorgente – quanto dissipano i LED – verso l’ambiente in cui si deve disperdere il calore. Passando attraverso i circuiti stampati, i materiali di interfaccia e le soluzioni innovative.

A chi ci rivolgiamo

L'evento è rivolto a progettisti, system integrator, produttori “illuminotecnici”, tecnici, installatori, impiantisti, distributori locali, acquisitori e uffici tecnici della industria e della P.A.

 

Il Format

Ogni Fortronic è articolato su interventi e convegni selezionati dal Comitato Tecnico Assodel. Nel particolare, ogni evento è strutturato in:

SESSIONE PLENARIA
Conferenza istituzionale coordinata dal Direttore tecnico Assodel per presentare efficacemente gli argomenti di maggiore interesse

WORKSHOP & EDUCATIONAL
Seminari tecnici aziendali e, a completamento, un Educational, seminario formativo di contenuto applicativo-progettuale

COMMUNITY AREA
Uno spazio di incontro e relazione tra la domanda e l’offerta per fornire aggiornamenti tecnologici e novità di prodotto

 

 

 

 

 

 

 

Per maggiori informazioni

 

Organizzazione:
Consorzio Tecnoimprese - Via Console Flaminio 19 Milano

Segreteria organizzativa:

Sabina Poletti tel. 02 210 111 271

marketing@tecnoimprese.it

Promosso da