Formazione aziendale finanziata

Come recuperare lo 0,30% versato all'INPS in valore formazione

 Formazione TecnoimpreseTecnoimprese nell'ambito dei servizi offerti alle Associazioni (Assodel, Assiconn, Assipe, ecc) di cui è il centro servizi, ha sviluppato negli anni una competenza nelle attività di formazione per le aziende high-tech.

L'attività formativa di Tecnoimprese è garantita da:
    * Certificato UNI EN ISO 9001:2008 E37
    *  Accreditamento per le attività di formazione presso la Regione Lombardia
    * Accreditamento presso i Fondi interprofessionali

 

Cosa sono i fondi interprofessionali?

Nascono nel 2003 realizzando quanto previsto dall'art. 118 Legge 388 del 2000, che consente alle imprese, di reimpiegare per la formazione dei dipendenti le trattenute INPS dello 0,30% sulla busta paga di ogni lavoratore del settore privato. Se l'azienda non aderisce a un Fondo interprofessionale per la formazione continua, queste risorse vengono gestite dal sistema pubblico (INPS) e l'impresa non ha la possibilità di intervenire sulla loro gestione.

“Solo il 42% delle aziende private aderiscono a un fondo paritetico interprofessionale”.

Questi numeri, citati in un articolo del 2 febbraio 2009 de Il Sole 24 ore, che segnala che i fondi cosituiscono un'opportunità sfruttata solo in parte dalle aziende.

 

Come aderire?

Per aderire a un Fondo basta compilare la sezione "DenunciaAziendale" del flusso UNIEMENS aggregato (denuncia mensile contributiva gestita da chi si occupa delle buste paghe), all'interno dell'elemento "FondoInterprof", opzione "Adesione",  inserendo il codice del Fondo prescelto e il numero dei dipendenti interessati all'obbligo contributivo (non apprendisti nè collaboratori a progetto). L'adesione è unica e non va rinnovata ogni anno, ma è revocabile (per approfondire il meccanismo dei fondi cliccare qui).

 

L'accordo con Formazienda

Con Aprile 2009 Tecnoimprese ha siglato un accordo quadro con FormAzienda (Fondo interprofessionale per la formazione continua, autorizzato dal Ministero del Lavoro) con l’unico scopo di promuovere attività di formazione gratuita per le imprese operanti nel settore High Tech (dall’elettronica industriale, all'automazione, all'information and Communication Technology)


Cos'è FormAzienda?

FormAzienda è uno dei 18 fondi interprofessionali esistenti oggi in Italia (per ulteriori informazioni sui fondi interprofessionali, cliccare qui).

FormAzienda promuove e finanzia progetti di formazione riconducibili a piani formativi aziendali, territoriali, settoriali o individuali finalizzati al consolidamento e allo sviluppo delle competenze dei dipendenti.

FormAzienda, unico con sede nel Nord Italia, vuole caratterizzarsi rispetto agli altri fondi, come quello che sostiene l'innovazione in Italia e che ricomprende le aziende tecnologicamente più avanzate. Da qui l'interesse a promuovere dei corsi di carattere tecnologico per il settore, sviluppati nello specifico da Tecnoimprese.

 

Come aderire a FormAzienda?

Per aderire a Formazienda e partecipare gratuitamente ai corsi proposti da Tecnoimprese occorre inserire nel primo UNIEMENS utile il codice FORM nella sezione "DenunciaAziendale" all'interno dell'elemento "FondoInterprof", opzione "Adesione", seguito dal numero dei dipendenti. Tecnoimprese si mette a disposizione dell'ufficio paghe per spiegare le modalità di adesione.

 pdf Scarica e compila il modulo di adesione


Quali vantaggi dall'adesione a FormAzienda?

Le aziende che aderiranno a FormAzienda potranno finanziare la formazione dei propri dipendenti, godere della formazione tecnica e generalista gratuita programmata da Tecnoimprese attraverso il Conto Formazione di Sistema e il Conto di Formazione di Rete TQ e allo stesso tempo potranno inoltrare richiesta di finanziamento, con il supporto di una struttura accreditata come Tecnoimprese, per corsi da svolgersi in azienda per la formazione tecnica e/o generalista del proprio personale presso la propria sede. Le medie/grandi imprese potranno ricevere i finanziamenti ache attraverso la modalità del Conto Formazione Impresa.

Consulta il catalogo corsi

 

 

La segreteria associativa è a disposizione di tutte le aziende interessate ad aderire a Formazienda, per spiegare in dettaglio il meccanismo di destinazione e per fornire ulteriori dettagli sui corsi.

Riferimenti: training@tecnoimprese.it - tel 02 210.111.271