Il Coordinatore

Informazioni sul coordinatore dei corsi

Ing. Franco Musiari

Laureato in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano nel 1975.

Ha lavorato come sales manager presso NEC Electronics Italiana - Divisione Componenti Elettronici fino a diventare responsabile “Contract Manufacturing” a livello europeo come “Senior Sale Manager – Contract Manufacturing” e coordinatore di un gruppo di vendita sul territorio europeo e responsabile dell’ufficio italiano.

Al momento è il coordinatore editoriale e tecnico per le riviste Design-In, A&V Elettronica; consulente per attività raccolta e presentazione analisi di mercato nel settore della microelettronica; docente di corsi tecnici, come per esempio tecnologia e protocollo RFID.

 
 
 

I corsi dell'area RF & Wireless

I corsi che affrontano le tematiche radio frequenza e wireless

 

Coordinatore Ing. Franco Musiari

Introduzione alle comunicazioni Short Range

Durata: 8 ore

Docente: Flavio Gaio, Product Line Manager in Special-Ind

Contenuti: il corso vuole presentare una panoramica delle diverse frequenze disponibili, degli standard da rispettare nelle diverse regioni del mondo e dei protocolli a maggiore diffusione con i relativi mondi applicativi (domotica, building automation, medicale, industriale, …).

Si intendono inoltre fornire informazioni tecnico/commerciali sulle possibilità offerte dall’applicazione di sistemi di comunicazione radio a bassa potenza, corto raggio e senza necessità di licenza a prodotti commerciali di largo consumo, sistemi di domotica, automazione industriale/M2M (Machine to Machine), telemetria, trasmissione dati.

Obiettivo: Fornire ai partecipanti i principi in base ai quali è possibile effettuare le scelte di progetto più opportune per la realizzazione di sistemi RF.

A chi è rivolto: Il corso si rivolge a progettisti che guardano alla potenzialità della radiofrequenza per la realizzazione di sistemi di comunicazione/controllo senza fili.

Materiale didattico: copia della presentazione in formato dispensa
 

Protocollo Zigbee

Durata: 16 ore

Docente: Stefano Castagnoli, consulente nella progettazione e realizzazioni elettroniche e informatiche.

Contenuti: Verranno descritti i dettagli del protocollo ZigBee. Partendo dai suoi elementi fondamentali e limitando la trattazione teorica a quegli aspetti necessari alla comprensione e alla corretta interpretazione delle applicazioni che verranno proposte; si porrà maggiore attenzione agli aspetti pratici del protocollo stesso.
Verranno presentati alcuni profili particolari che potranno essere utilizzati sia come esempi di sviluppo per profili personalizzati che per le proprie applicazioni. Dopo alcuni richiami teorici si entrerà nella fase di sperimentazione. Verrà fatto uso di dispositivi Jennic ritenendoli particolarmente indicati per la grande quantità di documentazione disponibile e le ottime caratteristiche sia dei moduli come dell’ambiente di sviluppo fornito.

Obiettivo: Fornire una panoramica completa sul protocollo Zigbee, il protocollo di comunicazione di alto livello, basato sullo standard IEEE 802.15.4, creato per l’implementazione e la standardizzazione di reti Wireless PAN (Personal Area Network) a bassa velocità di comunicazione.

A chi è rivolto: Il corso si rivolge a pianificatori di prodotto, product manager, progettisti elettronici, programmatori e progettisti di firmware.

Materiale didattico: copia della presentazione

 

Per richiedere informazioni sulla partecipazione scrivere a training@tecnoimprese.it