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Corso: Strategie di marketing
Per la comunicazione aziendale di conquista
Milano, 04/10/2012 Consorzio Tecnoimprese

Programma

 

Modulo 1 - Concetti Base e variabili
• Il ruolo della comunicazione e il marketing mix
• Dalla definizione di Mission, Vision e Obiettivi dell’azienda alla comunicazione

Modulo 2 - Analisi Della Domanda

e Segmentazione di Mercato
• Domanda di mercato e domanda di impresa
• I fattori che influenzano la domanda
• Segmentazione strategica del mercato
• Tecniche di segmentazione della domanda
• Processo decisionale di scelta
• Negoziazione e vendita

Modulo 3 - Le Variabili Del Marketing-Mix
• La comunicazione: strumenti e mezzi per lo sviluppo dell’azienda
• Posizionamento e promessa (prodotto/ prezzo)
• La comunicazione integrata come filosofia aziendale
• La differenziazione del prodotto
• Il prezzo: tecniche comuni per fissare i prezzi in base ai costi

Modulo 4 - La pianificazione dell’attività di marketing
• Il piano di marketing
• La definizione dei programmi di azione del marketing. L’attuazione e il controllo
• Business Intelligence: CRM come strumento di sviluppo della relazione e di analisi del mercato
• Il marketing interno come fattore di sviluppo motivazionale della forza vendita
• Il web marketing